Abbazia San Pietro in Valle

Rafting

13 km dall’Hotel di Charme Abbazia di San pietro in valle

In Umbria, sotto la Cascata delle Marmore, a meno di un’ora d’auto da Roma, c’è un posto ideale per fare rafting: la fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale.Come è avvenuto per le migliaia di appassionate persone che negli ultimi venti anni ne hanno voluto provare l’emozione, non bisogna avere particolari doti per farlo: basta saper nuotare bene, essere in buone condizioni di salute, età tra 18 e 60 anni  e peso inferiore a 100 kg (la Direzione si riserva la possibilità di escludere dalle attività sportive avanzate chi non dimostri adeguata attitudine psicofisica e motoria.
Una volta indossato la muta in neoprene, l’aiuto al galleggiamento “salvagente”, le scarpe in neoprene,  il casco e la giaccia d’acqua forniti dall’organizzazione, e dopo aver seguito la lezione teorico pratica che precede la discesa, si raggiunge il punto di imbarco posto proprio sotto la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.Su ogni gommone trovano posto sei persone, generalmente alla loro prima esperienza, e la guida abilitata della F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa che dura circa un’ora, per l’intera attivita, inclusa la doccia, circa due ore e mezza- tre.L’attivita parte da Papigno. Altre attività proposte sono: torrentismo, hydrospeed, canoa Kayak.

RAFTING soft

13 km dall’Hotel di Charme Abbazia di San pietro in valle

Una discesa rafting sul fiume Nera da Scheggino è un’esperienza esaltante e rilassante. Esaltante, perchè si vede la valle da tutt’altra prospettiva, rilassante, perchè grazie alla bravura degli accompagnatori il tratto può essere effettuato anche da bambini piccoli senza particolari pericoli. Basta recarsi sul luogo con costume, asciugamano e scarpe che possano essere bagnate (attenzione che siano chiuse, i ciottoli sul fondo del fiume fanno male!!), tutto il resto è fornito dalla società di rafting, muta completa, giubbottino anti-schizzo, giubottino salvagente e caschetto (utile per i meno esperti per evitare graffi durante il tragitto). Per le famiglie sono a disposizione Mountain Bike fino ad esaurimento, gratis naturalmente!
Le attività proposte sono: rafting, canoa e kajak, torrentismo, trekking, speleologia, mountain bike.