Abbazia San Pietro in Valle

Festival dei due mondi Spoleto

17 KM DALL’ABBAZIA DI SAN PIETRO IN VALLE 20 MINUTI IN AUTO FINE GIUGNO PRIMI DI LUGLIO
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto (Perugia), chiamato anche lo Spoleto Festival o Spoleto Festival dei 2 Mondi, è uno dei più longevi ed importanti festival dell’Umbria, nonché un evento di risonanza mondiale e per molto tempo unico nel suo genere in Italia.
Lo Spoleto Festival nacque nel 1958 su impulso del maestro compositore Gian Carlo Menotti e della sua visione: unire due culture e due mondi artistici molto diversi, quello europeo e quello americano (da qui il nome), all’insegna dell’arte in ogni sua forma ed espressione. Ed allestire una manifestazione che fosse il più internazionale possibile.
Il Festival dei Due Mondi è stato e continua ad essere uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale. Più celebre all’estero che in patria, non ha rivali nemmeno in Europa che possano condividerne il percorso e la qualità degli eventi che hanno descritto i suoi tanti anni di vita.
Nei 17 giorni del Festival, che inizia abitualmente a partire dall’ultimo venerdì di Giugno, si alternano balletto, opera lirica, pittura, conferenze, concerti, teatro, convegni, musica sacra, letture, spettacoli di marionette ed arte contemporanea. La “dualità” è stata sempre presente anche nel cartellone: accanto a spettacoli d’avanguardia esclusivi, inusuali ed originali vanno in scena opere e lavori rispettosi della tradizione classica.
Al Festival dei 2 Mondi, tra il Teatro Nuovo, il Teatro Caio Melisso, il Teatro Romano, il Teatrino delle sei, il Complesso monumentale del San Nicolò, il Cortile della Rocca albornoziana, la chiesa di San Eufemia, l’auditorium della Stella e Piazza del Duomo (sede anche del tradizionale Concerto conclusivo), sono passati alcuni dei più grandi artisti del ‘900 come Rudolf Nurejev, Carla Fracci, Luciano Pavarotti e Ken Russell.

Abbazia San Pietro in Valle