Abbazia San Pietro in Valle

Corsa all’anello Narni

A 30 KM DALL’ABBAZIA DI SAN PIETRO IN VALLE MEZZ’ORA CIRCA IN AUTO FINE APRILE PRIMI MAGGIO
La Corsa all’Anello si distingue nel panorama delle rievocazioni storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato i collegamenti con la propria tradizione storica. La festa quale ricostruzione degli eventi in onore del Beato Giovenale nell’anno 1371, è caratterizzata da numerose manifestazioni che si svolgono per quasi tre settimane e che culminano la seconda domenica di maggio con la Corsa al Campo. Si inizia con la lettura del Banno che dà il via all’apertura delle Taverne e all’addobbo delle vie e delle piazze della città, seguono l’Offerta dei Ceri, Le Giornate Medievali (organizzate dai tre Terzieri), la Corsa all’Anello Storica e il Corteo Storico, che il sabato sera sfila per le vie cittadine illuminate dal chiarore delle fiaccole. È composto da oltre seicento costumanti, con abiti accuratamente e rigorosamente ricostruiti. È aperto dai musici seguiti dalle Magistrature Comunali e Pontificie con i gonfaloni e gli stendardi, poi i Terzieri secondo l’ordine di arrivo dell’anno precedente.
La seconda domenica di maggio il Corteo Storico parte dalla Platea Major e raggiunge il “Campo de li giochi” dove si svolge la Corsa all’Anello nella versione moderna.
Ogni cavaliere affrontando il proprio avversario deve infilare tre anelli lungo un percorso ellittico, al terzo anello è azionato un congegno che fa cadere l’anello dell’avversario in ritardo.Risultati immagini per fraporta
Quella di Narni è riconosciuta come una delle giostre italiane più avvincenti. Una scarica di adrenalina lunga circa trenta secondi per il pubblico; una gara di abilità e velocità in cui si cimentano tre cavalieri per ogni Terziere.

Abbazia San Pietro in Valle