Abbazia San Pietro in Valle

Cerreto di Spoleto

A 31 km dall’Abbazia di San Pietro in Valle, Cerreto di Spoleto è un borgo posto in una altura, dallo splendido paesaggio, nelle vicinanze del fiume Nera.

Edificata nel medioevo, mantiene ancora la struttura del borgo medioevale, fra vicoli che si annodano per il monte, case e palazzi in pietra, campanili e mura fortificate.

I cerretani nel medioevo conobbero una certa prosperità in quanto si specializzarono negli appalti per le opere pie, appalti che spesso riuscivano a vincere grazie ad astuzie e stratagemmi levantini. Per questo motivo il termine “cerretanii” nell’Umbria meridionale venne usato come sinonimo di ciarlatano o imbroglione.

Oltre al paesaggio severo e ricco di fascino Cerreto di Spoleto offre al turista per una visita anche il trecentesco monastero di San Giacomo, interamente affrescato nel quattrocento, rimarchevole una madonna con bambino, la rinascimentale chiesa di Santa Maria De Libera, impreziosita da cappelle laterali affrescate da pittori della scuola umbro marchigiana, ed il secentesco santuario agostiniano della Madonna della Stella, nella frazione di Ruscio. Vi sono inoltre frequenti resti delle imponenti fortificazioni che nel medioevo difendevano tanto il borgo principale quanto quelli limitrofi.

Il territorio di Cerreto era anche percorso dalla ferrovia Spoleto Norcia, oggi non più funzionante e destinata ai turisti per il trekking e la mountain bike.

Per gli amanti delle cure termali nel territorio comunale, lungo la strada Valnerina, si trovano le terme di Triponzo, recentemente ricostruite e portate a nuova vita dopo anni di abbandono.

Per unire l’utile al dilettevole Cerreto è anche zona di raccolta del tartufo nero di Norcia.

.

 

Abbazia San Pietro in Valle