Abbazia San Pietro in Valle

Terni

a 20 km dall’Hotel di Charme Abbazia di San Pietro in Valle

Fondata dagli Umbri-Sabini nel 672 a.C., fu conquistata dai Romani che la promossero a Municipio con il nome di Interamna Nahars, del quale restano segni nelle possenti mura e nel grande anfiteatro vicino al Duomo.
Prima della caduta dell’Impero Romano, Terni godette di una fase di sviluppo e di prosperità durante il quale furono intraprese le opere di bonifica delle aree paludose con un conseguente e straordinario sviluppo dell’agricoltura.
Nel 546, divenuta cristiana per opera del suo protettore e vescovo Valentino (il protettore degli innamorati), venne assalita e distrutta da Totila.
Si successero nel tempo le invasioni dei Bizantini e dei Longobardi.
Assoggettata da Federico Barbarossa nel 1159, entrò nella diatriba tra Papato ed Impero.
Fece successivamente parte dello Stato Pontificio fino al 1860 quando venne annessa al Regno d’Italia.
Il Duomo della città, dedicato a Santa Maria Assunta, è stato ricostruito nel XVII secolo e conserva, sotto il portico che lo precede, un bel portale romanico a rilievi (XII secolo) e un secondo portale gotico.
Nell’interno, diviso in tre ampie navate, troviamo un’interessante Presentazione al Tempio di L. Agresti del 1569 e un’Immacolata Concezione di scuola fiamminga;sotto la crociera si trova l’antica cripta a tre navate con abside.
Di fronte al Duomo sorge il Palazzo Bianchini-Riccardi del XVI secolo, con portale a bugnato, una fascia di gigli araldici e un bellissimo fregio a rilievo nel coronamento.

 

Abbazia San Pietro in Valle