Abbazia San Pietro in Valle

Spello

a 50 km dall’Hotel di Charme Abbazia di San Pietro in Valle

Accoccolata sui declivi del monte Subasio, apo co più di 200 metri d’altezza, affacciata sul fiume Topino, dormiente fra Assisi e Foligno, la cittadina di Spello è foriera di grandi sorprese per il turista.

Importante città romana Hispellum fu probabilmente fondata dalle antiche popolazioni umbre, venne poi devastata durante le invasioni barbariche. Spello nel medioevo appartenne prima al ducato di Spoleto, poi allo stato pontificio, ma conquistò presto una sua autonomia, di cui approfittò per conquistarsi una solida prosperità, poi nel rinascimento divenne una contea affidata alla famiglia perugina dei Baglioni e lo restò fino alla metà del XVII secolo.

La lunga storia cittadina è facilmente intuibile anche per il visitatore più distratto. Dalla romana porta Venere al rinascimentale palazzo Baglioni, dalle mura augustee e dalla porta consolare al palazzo comunale, fino alla collegiata di Santa Maria Maggiore, edificata e più volte rimaneggiata a partire dal XII secolo fino al XVI secolo, impreziosita dagli affreschi del Pinturicchio, sono molte le tracce artistiche che testimoniano l’importanza storica di Spello, ma la cosa più piacevole resta probabilmente perdersi per i vicoli contorti che mantengono intatta l’atmosfera dei secoli passati.

Da non dimenticare che a breve distanza, sul monte Subasio, si trova l’eremo delle Carceri, sede di lunghe meditazioni di San Francesco e dei suoi più stretti seguaci.

Spello non delude nemmeno chi sia alla ricerca di più prosaici piaceri della tavola, situata in una fertile zona, vicina ad importanti zone vinicole, come Montefalco e Torgiano, circondata da ricchi uliveti, affacciata su terreno seminativo dedicato soprattutto ai cereali, non manca certo di soddisfare il palato del visitatore.

La cittadina umbra è inoltre un importante centro artigianale, famosa soprattutto per la lavorazione del lino.

Da non perdere la tradizionale celebrazione del Corpus Domini, la famosa Infiorata, durante la quale vengono realizzati tappeti di fiori rappresentanti soggetti sacri e liturgici.

A poco più di mezz’ora di macchina dall’Abbazia di San Pietro in Valle

Abbazia San Pietro in Valle