Abbazia San Pietro in Valle

Polino

Il comune con meno abitanti dell’Umbria, abbarbicato ad oltre 800 mt d’altezza attorno alla sua rocca, fra boschi, cime e sentieri, Polino è la meta ideale per chi ami lunghe passeggiate nel verde.

Il paese nacque intorno ad un castello fatto edificare dalla famiglia dei Polini nel dodicesimo secolo, sulla strada che anni dopo congiunse la valnerina alla dogana del salto del cieco. Cosa difficile da immaginare per un paese tanto piccolo e distante, per secoli Polino venne conteso da signori medioevali, come i nobili romani Arroni e quelli folignati Trinci, messi papali ed imperatori tedeschi, ma prima o poi tornava sempre sotto il dominio di Spoleto, cosa che avvenne anche dopo la conquista da parte del comandante dei Lanzichenecchi Sciarra Colonna, al servizio di Carlo V, reduce dal sacco di Roma. C’era anche una miniera. ormai inattiva da tempo, che forniva la zecca papale.

Oggi il paese ha poco più di duecento residenti, ma d’estate è meta di turisti che cercano una frescura che preservi dalle temperature estive ed amano sentieri che si snodano nei boschi, fra luoghi suggestivi come le piccole spianate di Colle Bertone e Prato Manente, il cammino dei faggi, fino alla cima della Pelosa, la vetta più alta della provincia di Terni. Da visitare nel paese, oltre alla rocca, la cinquecentesca chiesa di San Michele e la secentesca fontana monumentale.

Abbazia San Pietro in Valle