Abbazia San Pietro in Valle

I Longobardi in Italia – Michaelica

La nostra bella Abbazia di San Pietro in Valle, oggi albergo di charme e residenza d’epoca, è stata fondata dai Longobardi, non è ben chiaro se dal duca di Spoleto Faroaldo I o dal duca Faroaldo II.

I Longobardi, popolo germanico originario del sud della Scandinavia, col tempo erano migrati in Pannonia, poi seguendo un condottiero carismatico, Alboino, nel 568 d.C. iniziarono la conquista dell’Italia, seguiti da alcune delle popolazioni vinte. Il prode Alboino fu quasi invincibile sul campo di battaglia, ma fu vinto nella sua alcova. La regina Rosmunda, infatti, secondo la leggenda venne obbligata dal marito a bere dal cranio del padre e covò vendetta: dopo essersi garantita l’appoggio di un nobile del suo seguito, Elmichi, e del gigantesco guerriero Peredeo, una notte, durante un banchetto, si assicurò che il marito bevesse oltre ogni limite, poi legò la sua spada al letto in modo che non potesse essere brandita, quindi fece entrare nella camera da letto i suoi sodali. Secondo Paolo Diacono Alboino si destò, cercò di prendere la spada senza riuscirci, quindi afferrò uno sgabello e si difese da prode guerriero, ma nulla potè contro due guerrieri armati di tutto punto e perse la vita. Anche il successore di Alboino, Clefi, fece una brutta fine, venendo passato a fil di spada da una guardia di palazzo, ed in seguito a questi fatti di sangue iniziò un periodo di incertezza politica che innescò gli eventi a seguito dei quali venne fondato il ducato di Spoleto da Faroaldo I.

I Longobardi, dopo la loro conversione al cattolicesimo, divennero molto devoti dell’arcangelo Michele, ed è per questo che la rievocazione storica che si svolge presso la nostra Abbazia, e che è stata per la prima volta organizzata quest’anno è stata dagli organizzatori chiamata Michaelica

Abbazia San Pietro in Valle