Abbazia San Pietro in Valle

Orienteriing

Una bussola, una mappa, un paio di scarpe comode e un pizzico di avventura: questi gli ingredienti necessari per entrare a far parte del piccolo mondo degli esploratori.
L’orienteering nasce in Scandinavia dove viene definito “lo sport dei boschi” ed è talmente praticato da rappresentare uno degli sport nazionali di quei paesi. 
Siamo in presenza di un’attività competitiva in cui, come in una sorta di caccia al tesoro, c’è sempre un vincitore. Ma l’orienteering è anche un’occasione per qualcosa di più di un’appassionante gara tra i partecipanti. 
Davvero tutti possiamo praticarlo e anche i meno abili possono trarne motivo di divertimento, magari per una passeggiata particolare nel bosco. Ogni percorso, ogni sentiero può rappresentare l’itinerario di un piccolo museo naturale. 
Una particolare pianta, un piccolo animale, un aspetto del paesaggio: tutto può insegnare qualcosa. Che aspettare ancora? Muniamoci degli strumenti necessari e cominciamo a cercare il posto adatto per inventarci esploratori. In particolare possiamo praticare questa attività in varie parti dell’Umbria, dove numerose sono le aree per le quali sono disponibili le carte specifiche per l’orienteering. Vengono organizzate gare e attività varie, sia nell’ambiente naturale che nelle città.

Abbazia San Pietro in Valle