Abbazia San Pietro in Valle

Escursionismo e Trekking

Rilassanti passeggiate naturalistiche: davvero un’attività semplice e divertente. Alla portata di tutti. Stiamo parlando di una tra le più tranquille attività fisiche che possono essere praticate in ambiente naturale. Tra l’altro con una attrezzatura tutt’altro che complessa. Un buon paio di scarpe, uno zaino capiente e qualche accorgimento che eviti spiacevoli sorprese: un abbigliamento adeguato per affrontare possibili variazioni climatiche, la mappa dei sentieri e della zona, bevande in abbondanza. 
E, ovviamente, la voglia e il piacere di cimentarsi in più o meno lunghe camminate. Già, perché con il tempo e l’allenamento potremmo aver voglia di affrontare percorsi più impegnativi e di dedicarci al trekking.
L’esperienza e la costanza nella pratica portano molto spesso alla ricerca di nuove sfide e di nuove avventure. Nel nostro caso affrontando percorsi più duri e impegnativi. Il che comporterà l’esigenza di cercare nuovi limiti, di aumentare le proprie capacità di resistenza, di prevedere escursioni che durano più giorni. 
Nuove sfide e nuove avventure che prevedono una certa competenza. Sarà necessario saper riconoscere l’ambiente, prevederne i mutamenti, predisporre le necessarie contromosse. E allo stesso tempo sarà indispensabile disporre di un’attrezzatura adeguata e non dimenticare mai di avere con sé mappe dettagliate della zona. 
ll trekking può anche offrirci un ventaglio di opportunità davvero interessanti: misurare le nostre capacità, ma anche socializzare con i nostri compagni d’avventura; conoscere luoghi naturali non facilmente accessibili, ma anche godere dei momenti di riposo, magari organizzando un bivacco in tenda e, intorno al fuoco, raccontarsi piccole e grandi avventure. 
In Umbria non mancano di certo le opportunità per camminare in modo più o meno impegnativo. Percorsi attrezzati per l’escursionismo sono presenti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e nei sei parchi regionali. Anche partendo dall’hotel di Charme Abbazia San Pietro in Valle ci sono molti percorsi che si possono fare con l’aiuto delle mappe che Vi forniamo alla reception.